L'Accademia e il progetto Music Academy

A cosa serve studiare musica?

Musiacademy è un progetto che intende dare una risposta nuova a questa domanda. Un percorso di crescita per gli studenti delle scuole medie integrato con un vero e proprio corso di chitarra dal livello iniziale fino alle tecniche esecutive più elaborate.

La musica viene affrontata a 360 gradi: dalla pratica (strumentale, vocale o digitale) alla teoria, senza mai dimenticare di applicare sulla tastiera della chitarra tutto ciò che viene presentato.

Conoscere il mondo dei suoni e interiorizzare le sue leggi può essere un veicolo importante per conoscere se stessi; le unità sono pensate per far sperimentare diverse abilità in modo da poter permettere a tutti di trovare il proprio ruolo e la propria passione all’interno del vasto mondo delle attività legate alla musica e alla chitarra. Ogni brano musicale può infatti essere approcciato in molti modi diversi: si può leggere lo spartito, suonarlo “ a orecchio” oppure usarlo come una base su cui improvvisare. Musicacademy è il progetto che si propone di scoprire qual è l’approccio più consono ad ogni studente proponendo ogni spartito e ogni argomento in diverse modalità ( testo scritto, video, audio, test di autovalutazione online) al fine di agevolare il personale stile di apprendimento di ciascuno.

Ogni lezione è impostata come unica e speciale. Sia durante una lezione teorica sia quando si ha tra le mani la chitarra vale la pena investire tutte le energie perchè quello che accade in quel momento non si può realizzare in nessun altro modo. Ogni unità si propone di avere qualcosa di affascinante da comunicare, qualcosa che tenga ferma l’attenzione e la curiosità fino alla fine.

Ma… “a cosa serve studiare musica?”

Musicacademy vuole offrire una risposta ambiziosa: studiare musica è un modo per essere più felici! Chi conosce la musica possiede uno strumento in più per costruirsi dei momenti di benessere e di letizia.

Il fondatore prof. Matteo Petenzi è diplomato in chitarra, in didattica della musica e laureato in filosofia e in didattica della chitarra. Insegna musica nella scuola secondaria di primo grado ed è presiente dell’Associazione Musicale Marchinha.

Sono convinto che insegnare divertendosi corrisponde a imparare divertendosi. Il buon Sant’Agostino diceva saggiamente che “nutre veramente l’anima solo ciò che la rallegra.”

prof. M. Petenzi